Il ricordo di Carlo Urbani viene onorato attraverso lo spettacolo teatrale “Goccia dopo Goccia“, prodotto dalla compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata Impresa Sociale, in collaborazione con l’Associazione Italiana Carlo Urbani (Aicu) e il patrocinio di Medici Senza Frontiere (MSF).
tutte le date
Le recite dello spettacolo inizieranno il 21 novembre alle ore 11, presso il Teatro Concordia di Cupramontana, (spettacolo riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di I° grado dell’I.C. Bartolini di Cupramontana). Poi a seguire, il 24 novembre alle ore 21, presso il Teatro Gentile di Fabriano ed infine il 15 dicembre alle ore 21, al Teatro del Sentino di Sassoferrato (quest’ultimo inserito come evento speciale all’interno della Stagione di Prosa del Comune di Sassoferrato).
Il 2023 segnerà il ventennale della morte di Carlo Urbani, un medico di Castelplanio, in servizio presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che fu tra i primi a identificare il virus della SARS e morì a Bangkok nel 2003 cercando di contenere la sua diffusione. Carlo Urbani è stato un esempio di dedizione, coraggio e spirito di servizio. La Fondazione Carifac, che da oltre trent’anni sostiene iniziative di sviluppo culturale nel territorio, ha deciso di sostenere questo spettacolo teatrale centrato sulla figura di Urbani per diffondere la sua storia e testimonianza, soprattutto per educare e sensibilizzare le nuove generazioni.
La compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata ha il compito di raccontare la vita del medico dei poveri a un pubblico di bambini, ragazzi e adulti. Il testo è stato scritto da Francesco Niccolini, la regia è stata affidata a Simone Guerro e gli attori in scena sono Sandro Fabiani, responsabile audio, e Fabio Dimitri, tecnico luci.
L’obiettivo dello spettacolo è stimolare una riflessione sul presente attraverso il racconto della vita e del sacrificio di Carlo Urbani. Il suo impegno instancabile nel fronteggiare l’epidemia di SARS ha permesso di mettere in atto le necessarie misure di controllo e contenimento, salvando numerose vite. Ripensare a questa storia ci invita a considerare la fragilità del nostro pianeta e la responsabilità che abbiamo di preservarlo.
come partecipare
INFO E PRENOTAZIONI per i teatri Fabriano e Sassoferrato
Posto unico euro 3 – servizi di prevendita online www.vivaticket.it
Teatro Giovani Teatro Pirata – dal lunedì al venerdì ore 9-17 tel. 0731.56590 – 334.1684688
Biglietteria@atgtp.it – www.atgtp.it