La mostra fotografica “Fotografare per diletto” organizzata dall’Unitre di Corinaldo, in collaborazione con il Comune, sarà inaugurata sabato 18 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale di Corinaldo – Palazzo MA. Questa mostra rappresenta la conclusione del laboratorio di fotografia digitale che si è svolto nel corso dell’anno.
Il laboratorio è iniziato ad aprile con un incontro introduttivo tenuto dal responsabile del laboratorio, il Dott. Italo Pelinga, che ha fornito le informazioni teoriche e tecniche di base sulla fotografia. L’attività successiva si è sviluppata attraverso l’esperienza pratica e il confronto attivo con il tutor e tra i partecipanti.
Durante il laboratorio sono state organizzate diverse uscite sul territorio, ognuna dedicata a un tema specifico di grande interesse comune. Tra questi temi c’erano il ritratto, la fotografia di paesaggi urbani (in particolare, Corinaldo), e la fotografia di ambienti naturali e paesaggistici. In quest’ultimo caso, l’obiettivo era documentare l’elevato livello di inquinamento da plastica del fiume Cesano, scelto per la sua facilità di accesso e per scopi esemplificativi.
Un altro aspetto importante della mostra è la sua attinenza con altre iniziative promosse dall’Unitre di Corinaldo nel corso dell’anno, incentrate su emergenze climatiche e ambientali. Ad esempio, l’Unitre ha organizzato un’iniziativa per sensibilizzare sul problema dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 9 dicembre e avrà gli stessi orari di apertura della Biblioteca Comunale: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, e il sabato dalle 15.30 alle 18.30.
La selezione delle opere esposte è stata realizzata dalle partecipanti al laboratorio Lucia Aloisi, Paola Aloisi, Stefania Bizzarri, Maria Teresa Bolognini, Maria Ferroni, Valeria Gramolini, Marcella Manna, Carolina Manoni e Paola Polverari. Queste donne hanno dimostrato di aver raggiunto l’obbiettivo della qualità fotografica, mostrando una grande capacità espressiva.
come partecipare
Info UNITRE 376 140 4465 – Biblioteca 071 7976356