Il microfestival “2 1 11 – Musica in Bicipolitana” chiuderà domenica 19 novembre al Teatro dei Bottoni di Pesaro, con la band internazionale “Lucy Kruger & the lost boys“. Questo festival, promosso dall’associazione POP – Gruppo in collaborazione con Pesaro, Città Creativa della Musica UNESCO, ha coinvolto diverse realtà creative e musicali locali nell’arco di un anno.
Il Teatro dei Bottoni è stato fondamentale in questo progetto e ha reso possibile l’organizzazione di numerosi eventi che hanno coinvolto il territorio e hanno contribuito a rendere Pesaro un luogo ricco di cultura.
programma della giornata
Il microfestival di domenica inizierà alle 16.30 con l’esibizione di Andrea Paglialunga, una giovane cantautrice pesarese di soli 20 anni. Accompagnata alla chitarra dal padre, presenterà alcuni brani inediti. Successivamente, sarà la volta del duo urbinate FF, che proporrà musica elettronica e installazioni video. Infine, la band berlinese Kruger & the lost boys chiuderà la serata. Questo gruppo, composto da 5 elementi, ha influenze post punk, electronic e ambient.
Durante il microfestival, il Teatro dei Bottoni presenterà anche gli effetti digitali realizzati da Flavio Urbinati, che si sincronizzeranno con la musica attraverso il videomapping e l’elaborazione live dei contenuti digitali. Grazie alla gestione tecnica e progettuale del Teatro dei Bottoni, lo spazio si è rivelato perfetto per eventi di questo genere, diventando un punto di riferimento per la scena alternativa.
La collaborazione tra l’associazione POP – Gruppo, il Circolo Mengaroni e i Bagni Elsa ha reso possibile la realizzazione di questo festival dedicato alla musica indipendente e alternativa. L’obiettivo è stato quello di portare a Pesaro band internazionali legate alla scena underground, creando un’opportunità per gli amanti della musica di scoprire nuovi artisti.
Il microfestival di domenica rappresenta la chiusura di un viaggio che ha attraversato diverse location di Pesaro, dal Quartiere 5 “Cattabrighe Vismara” al centro storico. Durante questi mesi, sono stati ospitati artisti di grande rilevanza nel panorama della musica indie ed elettronica, che hanno attirato un pubblico proveniente anche dalla Romagna e dal sud delle Marche.
Per il futuro, il progetto “2 1 11 – Musica in Bicipolitana” mira a organizzare eventi sempre più grandi, in omaggio a Pesaro2024. La collaborazione tra le varie realtà coinvolte continuerà così da valorizzare il patrimonio musicale e culturale della città.
come partecipare
Info: Fb @Pop Gruppo – @Teatro dei Bottoni IG @TeatrodeiBottoni / FB @Circolo Mengaroni IG
@circolomengaroni