Il mese di novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è caratterizzato da numerose iniziative promosse dal Comune di Pesaro. Il calendario prevede diciassette eventi diversi, realizzati in collaborazione con enti, associazioni e scuole della città, con l’obiettivo di informare, prevenire e contrastare la violenza di genere.
Tra le iniziative di spicco, vi è il live nazionale con Paola Cortellesi e il Teatrascuola dedicato a Franca Rame. Questi eventi sono solo una piccola parte di un programma che coinvolge decine di enti, associazioni, istituti scolastici e professionisti.
Il Comune di Pesaro è orgoglioso di presentare questo calendario di iniziative, che mette in evidenza il tessuto entusiasta, laborioso e coeso della città. I tre assessori Camilla Murgia, Daniele Vimini e Luca Pandolfi sottolineano l’importanza di onorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne non solo il 25 novembre, ma tutti i giorni dell’anno. Per farlo, il Comune promuove momenti di confronto, formazione e prevenzione nelle scuole, attivando azioni quotidiane di supporto alle vittime e cercando di promuovere una cultura differente, rivoluzionaria, che contrasta l’idea di violenza contro qualsiasi essere umano.
programma
Gli eventi inizieranno il 18 novembre, alle 17, con una lettura e laboratorio per bambine e bambini presso la Biblioteca Oliveriana.
Prosegue con un evento live nazionale il 22 novembre, che porterà gli studenti al Multiplex Giometti per la proiezione di un film, alle 9:30, seguito da un dialogo in diretta con Paola Cortellesi. Sempre il 22 novembre, ci sarà la presentazione di un libro, alle 18, presso la Biblioteca San Giovanni. La serata sarà invece dedicata ad uno spettacolo teatrale, alle 21, promosso dall’Ente Olivieri.
Il 24 novembre, in Piazzale Collenuccio, alle 17, si terrà un flashmob contro la violenza di genere, mentre a Palazzo Toschi Mosca, sempre alle 17, verrà inaugurata un’esposizione di ceramiche.
Il 25 novembre, giornata principale delle iniziative, è prevista un’installazione artistica e creativa, la mattina; mentre il pomeriggio ci sarà un dibattito sulla violenza di genere e la presentazione di un libro presso il Consiglio comunale. La sera, si potrà assistere ad uno spettacolo teatrale dedicato a Franca Rame.
Il programma termina il 27 novembre, alle 17, con una lettura scenica presso piazzale Collenuccio e il 28 novembre, alle 17:30, con un dibattito filosofico presso Palazzo Montani Antaldi. Infine, il 29 e 30 novembre, nelle scuole superiori della città si svolgerà il Teatrascuola dedicato a Franca Rame.
Questo è solo un breve riassunto delle molte iniziative previste nel mese di novembre a Pesaro per contrastare la violenza di genere. Il Comune si impegna a promuovere una cultura diversa e a sostenere le vittime di violenza in tutte le occasioni possibili.
come partecipare
Prenotazione obbligatoria ai numeri 0721.33344 e 338.4324889 (WhatsApp). Per info
scrivere a: info@oliveriana.pu.it.