doppio appuntamento
Venerdì 17 novembre, Civitanova all’Opera promuove due incontri dal titolo “Se l’elisir diventa veleno” a Civitanova Marche. Il primo sarà alle 11:30 per gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Leonardo da Vinci e l’altro al teatro Annibal Caro alle 21:15, aperto al pubblico e ad ingresso libero.
L’iniziativa di Civitanova all’Opera ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sul tema delle relazioni amorose e sulla necessità di prevenire e contrastare atteggiamenti violenti. L’amore può essere una forza positiva, ma può anche diventare una fonte di sofferenza quando si manifesta in modo sbagliato.
Attraverso gli incontri si cercherà di mettere in luce le dinamiche che possono portare a comportamenti violenti nelle relazioni, evidenziando l’importanza di una maggiore consapevolezza e comprensione.
La dottoressa Francesca Petetta, esperta di neuroscienze, parlerà degli aspetti emotivi e neurologici dell’amore, analizzando i meccanismi che possono scatenare comportamenti aggressivi. Il dottor Massimo Bachetti, psichiatra e psicoterapeuta, affronterà il tema della violenza nelle relazioni amorose, fornendo strumenti per la prevenzione e l’intervento. Il maestro Alfredo Sorichetti, direttore artistico di Civitanova all’Opera, parlerà delle due opere in cartellone e delle loro tematiche connesse all’amore e alla violenza.
L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno del Comune di Civitanova Marche e dell’Azienda Teatri, oltre che al patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità. La partecipazione dei club service locali, come il Rotary Club, il Lions Club Host e Cluana, l’Inner Wheel e il Rotaract Club La Marca, testimonia l’importanza sociale di questa iniziativa.
Invitiamo tutti coloro che sono interessati al tema delle relazioni amorose e alla prevenzione della violenza a partecipare agli incontri di Civitanova all’Opera e a visitare i banchetti informativi che saranno allestiti, sabato 18 novembre su corso Umberto I e lunedì 20 novembre all’ospedale civico (dalle 10.30 alle 12.30), a Civitanova. È importante promuovere una cultura di rispetto e consapevolezza affinché l’amore possa essere un motore di felicità e benessere per tutti.