I Campionati Italiani cinture nere Senior 2023 sono pronti ad iniziare, e sarà la città di Ancona ad ospitare questo importante evento di Taekwondo. Il vice sindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni ha lanciato un appello agli operatori economici affinché sostengano le società sportive coinvolte.
Durante il fine settimana dei campioni, le migliori cinture nere del paese si sfideranno nelle diverse categorie di peso per conquistare il titolo di Campione Italiano 2023. Sarà un evento carico di adrenalina e azione, dove i partecipanti metteranno alla prova le proprie abilità, tecniche e determinazione. La presentazione dell’evento è stata fatta dal vice sindaco Giovanni Zinni, dall’assessore agli impianti sportivi Daniele Berardinelli e da altri importanti rappresentanti del Taekwondo italiano.
L’evento avrà luogo presso il PalaPrometeo Estra “Liano Rossini” di Ancona dal 18 al 19 novembre e offrirà un’opportunità unica agli appassionati di Taekwondo di assistere a combattimenti di altissimo livello. Il vice sindaco Zinni ha affermato che questo sarà un fine settimana indimenticabile per gli amanti del Taekwondo e per tutti coloro che amano lo sport. Ha inoltre lanciato un appello agli imprenditori e a tutto il tessuto economico affinché sostengano le società sportive, riconoscendo l’importante ruolo dello sport nella crescita e formazione personale.
L’assessore Berardinelli ha sottolineato che l’evento porterà ad Ancona circa un migliaio di persone tra atleti, tecnici e dirigenti di questa affascinante disciplina. Ha evidenziato come lo sport sia un veicolo per la promozione e conoscenza della città, sottolineando il supporto della Regione Marche e del Comune di Ancona all’evento.
Il Presidente del CONI Marche, Fabio Luna, ha evidenziato che la scelta di svolgere l’evento ad Ancona non è casuale, riconoscendo il grande talento degli atleti marchigiani che negli ultimi anni hanno ottenuto grandi risultati, inclusi riconoscimenti dal Coni nazionale. Ha sottolineato che sfide importanti attendono gli atleti, incluso il traguardo più alto delle Olimpiadi.
Il Taekwondo italiano è un sport affermato a livello internazionale, con numerosi successi ottenuti dagli atleti azzurri negli ultimi anni. Il presidente del Comitato Regionale Marche, Marco Porcarelli, ha evidenziato che il Taekwondo è presente in 210 nazioni affiliate alla federazione mondiale. Ha espresso la soddisfazione per i titoli europei, mondiali e olimpici conquistati dagli atleti italiani, inclusa la medaglia d’oro ottenuta da Vito Dell’Aquila alle ultime Olimpiadi.
L’evento sarà organizzato dalla FITA in collaborazione con il Comitato Regionale Marche e il CIP. Importante è anche la partecipazione di atleti con disabilità, che dimostra come sia cambiata la mentalità nel mondo dello sport.
Le associazioni sportive che rappresentano la FITA nella regione Marche non mancheranno di mostrare i propri team nella speranza di conquistare un prestigioso posto sul podio. Sarà un fine settimana indimenticabile per gli appassionati di Taekwondo e per gli amanti dello sport in generale.