Domenica 19 novembre si terrà la seconda data dell’evento “Appassimenti Aperti” nel borgo medioevale di Serrapetrona, nel maceratese. Durante la giornata, le cantine del borgo apriranno le loro porte al pubblico, permettendo ai visitatori di ammirare i grappoli d’uva appesi in appassimento. Questa sarà anche una tappa del Grand Tour delle Marche di Tipicità.

La manifestazione, giunta alla sua 16° edizione, metterà in mostra due protagonisti indiscussi: la Vernaccia di Serrapetrona DOCG, una versione spumantizzata ottenuta dopo tre fermentazioni, e il Serrapetrona DOC, un vino fermo con sfumature speziate. Quest’anno, la manifestazione sarà organizzata in collaborazione con ANCI Marche, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani della regione Marche.

Dalle 11 alle 19 ci saranno degustazioni in Piazza. Dalle 14 in poi, saranno disponibili navette per raggiungere le cantine delle aziende vitivinicole Quacquarini, Colleluce, Terre di Serrapetrona, Serboni e Podere sul lago.

Grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche, la scorsa settimana il borgo medioevale è riuscito ad attirare un numeroso pubblico, offrendo una varietà di prodotti enogastronomici in piazza e fornendo un servizio gratuito di parcheggio e navette. L’organizzazione logistica dell’evento è stata garantita dalla Pro Loco Serrapetrona, con il supporto della Protezione Civile.

La suggestiva cornice del foliage autunnale sarà l’ideale per riscoprire antiche tradizioni e assaporare nuovi aromi grazie alla partecipazione di diverse aziende vitivinicole, tra cui Alberto Quacquarini, Colleluce, Fontezoppa, Podere sul lago, Serboni e Terre di Serrapetrona.

L’evento “Appassimenti Aperti” è organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt), nell’ambito del piano di promozione sostenuto dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche, in collaborazione con il Comune di Serrapetrona.

Torna alla home >>

vino