Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne e quest’anno avrà un significato particolare per il nostro territorio a causa del femminicidio di Concetta Marruocco, avvenuto tre settimane fa.

In occasione di questa giornata, i alcuni Comuni della provincia di Ancona (Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico), in collaborazione con l’Ambito 10, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Fabriano e l’associazione Artemisia, organizzeranno una serie di iniziative unite per riflettere e ricordare Concetta.

L’obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini.

programma della giornata

La giornata inizierà alle 09:30 con un incontro presso la Panchina Rossa di ciascun Comune, simbolo della lotta contro la violenza di genere, dove si svolgeranno dibattiti promossi dalle amministrazioni.

Alle 09:45, presso il cinema multisala Movieland Fabriano, verrà proiettato il film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, dedicato alle classi IV e V delle scuole superiori.

Alle 11:30, Comuni, associazioni e cittadini si riuniranno davanti alla Panchina Rossa di Cerreto d’Esi per una riflessione comune in memoria di Concetta..

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, sono intervenuti diversi rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni che hanno sottolineato l’importanza di combattere la violenza di genere e di promuovere una cultura diversa. Sono state evidenziate iniziative già avviate come un percorso triennale di educazione all’affettività nelle scuole medie e la collaborazione tra associazioni, consultori, forze dell’ordine, psicologi e servizi sociali per contrastare la violenza domestica.

La giornata a Cerreto in ricordo di Concetta sarà solo l’inizio di un percorso più ampio e profondo per contrastare la violenza di genere e creare una società più equa e sicura per tutti.

Torna alla home >>

 donne