Domenica tra territorio, trekking ed enogastronomia grazie alla VI edizione della Marcialonga del Verdicchio di Matelica.
Più di 80 persone sono andate alla scoperta dei sapori e dei paesaggi delle colline della sinclinale camerte attraverso due percorsi a piedi, di 11 e 13 chilometri, con due guide escursioniste abilitate che hanno accompagnato i gruppi nella camminata. Le due proposte hanno previsto per ogni percorso 4 tappe di degustazione: 3 in cantina con vini e prodotti gastronomici locali e una degustazione finale in piazza Mattei curata dal Foyer del Teatro. Il percorso da 11 km che si è snodato attraverso le degustazioni presso Vini Gagliardi, in via Merloni, Tenuta Cambrugiano delle Cantine Belisario in località Cambrugiano, Cantina Provima, in via Raffaello e ritorno in piazza con degustazione del Foyer.
La seconda proposta ha previsto invece un percorso di 13 km circa con degustazioni alla Tenuta Piani di Rustano presso l’omonima località di Castelraimondo, Tenuta Grimaldi, presso la cantina in località Terricoli, Agriturismo casa Deimar sempre a Terricoli e infine sempre ritorno in piazza con degustazione a cura del Foyer.
«Una bella domenica che ha visto tante persone impegnate dalla mattina al tramonto in una giornata organizzata alla perfezione dall’associazione Immaginarea in collaborazione con la Pro Matelica e l’associazione Produttori Verdicchio di Matelica – afferma il vicesindaco Denis Cingolani, presente domenica mattina alla partenza dei due gruppi – la giornata di sole ha reso l’evento ancora più eccezionale, regalando ai partecipanti un’esperienza significativa che ha unito trekking, territorio e prodotti tipici».