“Dinamiche dell’incastellamento in Adriatico: secoli X-XIII”
Dal 27 al 29 novembre si terrà a Urbino un convegno sul fenomeno dell’incastellamento, un evento storico, sociale e urbanistico che ancora oggi ha un impatto sul paesaggio italiano.
Durante il convegno si discuterà del momento storico in cui i castelli sono nati e quando è diventata necessaria la costruzione di mura e torri intorno ai villaggi. Questo fenomeno ha portato alla concentrazione della popolazione in villaggi fortificati situati su colline per proteggere i nuclei abitati.
i tre giorni
Il convegno, dal titolo “Dinamiche dell’incastellamento in Adriatico: secoli X-XIII“, si svolgerà presso l’Aula Magna del Rettorato di Palazzo Bonaventura il 27 novembre a partire dalle 15:00 e il 28 novembre a partire dalle 9:30, mentre il 29 novembre si terrà nella Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei a partire dalle 9:30.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e ha il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del sesto centenario dalla nascita del duca Federico da Montefeltro e dei comuni di Urbino e Rimini.
Durante il convegno, saranno presentati casi di studio archeologici provenienti dalle regioni adriatiche italiane e croate che approfondiranno il tema dell’incastellamento. Sedici studiosi si alterneranno per raccontare le proprie esperienze di ricerca, in una delle tre giornate interamente dedicata ai castelli. Al termine delle sessioni di lavoro, si terrà una tavola rotonda finale che affronterà in modo globale il fenomeno dell’incastellamento.
Durante l’evento, verranno proiettati documentari della serie web “Due Minuti di Storia – pillole dal passato in 120 secondi“, dedicati alle strategie di comunicazione dei beni culturali.
Le tre giornate saranno visibili in diretta streaming sul sito www.uniurb.it/live.