L’ottava edizione di Calici d’Arte, organizzata dalla Pro Loco di Montecosaro e dal Centro d’Arte e Cultura Verum, tornerà al convento agostiniano del 1200, oggi sede del Comune di Montecosaro. Questo evento, che si terrà sabato 25 e domenica 26 novembre, dalle 17:30, offrirà un’esperienza straordinaria tra arte, vino e cucina di qualità.
Il convento agostiniano ospiterà numerose cantine delle province marchigiane, permettendo ai visitatori di scoprire e assaggiare una vasta selezione di vini unici. I partecipanti avranno la possibilità di visitare le diverse cantine e degustare i loro prodotti, muniti di calice.
il programma
Alle 18:00, ci sarà un incontro sulla specialità locale “Re Vusco“, tenuto dall’azienda produttrice, il Salumificio “Tre Torri“. Un momento particolare dell’evento sarà la degustazione guidata di tre vini, tenuta da sommelier dell’AIS Marche, in collaborazione con la sommelier Roberta Smorlesi, alle 18:30. Oltre alle degustazioni di vino e stuzzichini, i partecipanti potranno godersi un aperitivo nel piano terra del convento. Seduti comodamente al tavolo, potranno gustare taglieri di salumi e formaggi, accompagnati da un calice di vino.
Inoltre, su prenotazione, sarà possibile partecipare alla cena per la riapertura straordinaria del ristorante “Signore te ne ringrazi“, curata dallo chef Michele Biagiola. Durante la cena, i partecipanti avranno l’opportunità di assaggiare cinque piatti storici, tra cui la “mezza pizza” di Leonardo Grillo.
L’evento è realizzato in collaborazione con diversi sponsor e partner, tra cui Teknowool e Grafiche Fioroni. La manifestazione promette di offrire un weekend indimenticabile tra arte, vino d’eccellenza e prelibatezze culinarie.
come partecipare
Info e prenotazioni: 333.3606206 e pagina Facebook della Pro Loco di Montecosaro.