Il Premio Verdicchio d’Oro, promosso dal Comune di Staffolo in collaborazione con l’Accademia italiana della cucina e l’Accademia dei Georgofili, celebra la sua 58esima edizione il 25 e 26 novembre 2023. L’evento è supportato anche dal Consiglio regionale delle Marche.
Durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Leopardi, il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa, Andrea Biancani, ha definito questa iniziativa come storica e una fonte di prestigio per la regione, che si rinnova negli anni, adeguandosi alle esigenze del territorio. Il Presidente della sezione centro-est dell’Accademia dei Georgofili, Natale Frega, ha presentato il volume “Il vino si racconta“, che verrà trasformato in un monologo di Luca Violini durante la premiazione presso la Colleggiata San Francesco il 26 novembre.
Il Premio nazionale Verdicchio d’Oro è assegnato a coloro che si sono distinti nella promozione e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana. Il sindaco di Staffolo, Sauro Ragni, ha evidenziato come questa manifestazione sia un importante strumento per far conoscere il territorio e l’entroterra. Nel corso degli anni, l’evento si è consolidato, mettendo in luce anche un piccolo paese come Staffolo a livello nazionale. Il delegato regionale dell’Accademia italiana della cucina, Sandro Marani, ha sottolineato il valore della manifestazione e il ruolo che l’Accademia svolge nel salvaguardare e migliorare la tradizione gastronomica italiana.
il programma
Nell’edizione 2023, verranno premiati il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, l’imprenditore Enrico Loccioni e il Rettore dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Gianfranco Nicoletti.
Il programma dell’evento prevede anche una degustazione guidata presso l’enoteca comunale il sabato alle 18.
Il Premio Verdicchio d’Oro si conferma quindi un’appuntamento imperdibile nel panorama della cultura enogastronomica, che valorizza il territorio marchigiano e promuove l’eccellenza italiana.