il “bosco che cammina”
Il progetto di Pesaro 2024, intitolato “La natura della cultura“, prevede il coinvolgimento di circa 100 alberi che attraverseranno la città durante la primavera ed estate, prima di stabilirsi definitivamente negli spazi esterni dell’istituto Santa Marta. Queste piante, conosciute come il “Bosco che cammina“, trasformeranno il territorio, portando valore e rigenerando l’area esterna della scuola.
Durante una tappa del progetto, il vicesindaco assessore alla Bellezza, Daniele Vimini, ha spiegato come il “Bosco che cammina” contribuirà a riqualificare un’area compromessa, rigenerando il suolo e rendendo più bello un luogo che attualmente viene trascurato. Inoltre, le piante creeranno un parco al posto di un parcheggio, a beneficio di tutta la città e in particolare della scuola Santa Marta.
Dopo aver attraversato il territorio della Capitale della cultura, le circa 100 piante troveranno dimora nell’area esterna della scuola, che viene utilizzata come parcheggio. Questo spazio è stato anche sede del Festival Utopia, dedicato all’inclusione e all’accessibilità. La destinazione finale delle piante è stata stabilita durante incontri di partecipazione con la cittadinanza, con l’obiettivo di ripristinare valore ambientale laddove si era perso.
La rigenerazione dell’area del Santa Marta è una proposta promossa dagli abitanti del luogo e supportata dalle Amministrazioni comunali e provinciali. Il progetto si basa sulla partecipazione della comunità e mira a ripristinare e valorizzare l’ambiente.
Questa proposta di rigenerazione è sostenuta dalle Amministrazioni comunali e provinciali, che hanno accolto l’iniziativa basata sulla partecipazione della comunità.