L’Università di Camerino ha condotto uno studio che ha portato al sequenziamento del genoma di due specie di zanzare invasive, la zanzara coreana e la zanzara giapponese.
Queste due specie si sono recentemente diffuse in Europa, rappresentando un potenziale rischio per la trasmissione di virus tropicali ed esotici. Lo studio ha rivelato che le zanzare coreane e giapponesi sono strettamente correlate tra loro e condividono meccanismi comuni di adattamento all’ambiente.
Inoltre, è stata riscontrata la presenza di geni di adattamento termico e di resistenza agli insetticidi. Queste informazioni permetteranno lo sviluppo di strategie di controllo mirate per limitare i rischi legati alla diffusione di queste due specie invasive in Europa.
Il genoma sequenziato delle zanzare è stato anche confrontato con quello di altre specie vettori di malattie come la dengue, la febbre gialla e la Zika, fornendo ulteriori informazioni sulle caratteristiche biologiche di queste zanzare invasive.
Lo studio è stato svolto in collaborazione con un gruppo di giovani ricercatori e potrebbe aprire la strada a ulteriori ricerche sulla biologia di altre specie invasive e allo sviluppo di nuovi metodi di controllo.
La pubblicazione di questo studio in “Parasites and Vectors“, una prestigiosa rivista internazionale, conferma ancora una volta il ruolo dell’Università di Camerino come leader nella ricerca scientifica e nell’innovazione.