In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la CNA Territoriale di Fermo ha aderito alla campagna social promossa da CNA Impresa Donna Nazionale. L’obiettivo è sensibilizzare e informare sul problema della violenza di genere, fornendo supporto alle donne vittime attraverso l’app Hands Off.
L’app hands off è stata ideata per garantire assistenza immediata alle vittime di violenza. Una delle sue principali funzioni è il riconoscimento vocale che si attiva con la parola “Aiuto”, facendo suonare il dispositivo e inviando una chiamata di emergenza al contatto preimpostato, indicando anche la posizione dell’aggressore.
La CNA di Fermo ha diffuso un messaggio semplice e diretto sui social per mostrare la propria vicinanza alla causa e informare sulle risorse disponibili per le donne vittime di violenza. La campagna fa appello a “Chiedi Aiuto, Grida Aiuto“, riferendosi all’app “Hands Off“, traducibile come “Giù le mani”.
Inoltre, in collaborazione con la CNA Territoriale di Macerata, la CNA di Fermo sta lavorando a un progetto formativo specifico. L’obiettivo è formare associati, dipendenti e dirigenti su cosa sia la violenza di genere, cosa offra il Centro Anti Violenza e cosa fare in caso di situazioni che richiedano un supporto.
Lo scopo finale di queste iniziative è promuovere la consapevolezza e l’uso dell’app Hands Off, offrendo un aiuto immediato a tutte le donne che si trovano in situazioni di emergenza, molestie o violenza. La CNA di Fermo si impegna a combattere la violenza di genere affrontando il problema con azioni concrete di sensibilizzazione, informazione e formazione.