“Il Natale che non ti aspetti” è un grande spettacolo itinerante che si svolge nei borghi più belli delle Marche, organizzato dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino. La novità di quest’anno è che il cuore dell’identità di questi borghi porterà la firma de “Il Natale che non ti aspetti”.
Ogni destinazione avrà una stazione photo booth, dove i turisti potranno immortalare il loro viaggio esperienziale, condividendo le loro foto con l’hashtag #ilnatalechenontiaspetti. Le esperienze di viaggio verranno riportate sul portale dell’evento, diventando una piattaforma di comunicazione partecipata e un luogo virtuale in cui i borghi possono collaborare a livello nazionale e internazionale.
Durante i mercatini del Natale, sarà disponibile una shopper bag personalizzata, che diventerà un must-have per i visitatori. Queste borse conterranno i souvenir della visita, raccontando al meglio luoghi, sapori e atmosfere del Natale vissuto nei borghi.
tutti gli appuntamenti del weekend (25 e 26 novembre)
Il primo appuntamento del Natale che non ti aspetti avrà luogo a Candelara, con la festa di Candele. L’inaugurazione dei mercatini avverrà il 25 novembre, alle 10:30, con un taglio del nastro che coinvolgerà numerose autorità politiche, civili, militari e religiose. Durante la festa, i visitatori potranno esplorare l’antico borgo, visitare i mercatini natalizi, partecipare a laboratori di artigianato e assistere a spettacoli artistici. Per due volte al giorno, l’energia elettrica verrà spenta, illuminando il borgo solo con le candele.
“Il Natale che non ti aspetti” prosegue a Fano con i Mercatini di Natale al Pincio e accensione dell’albero in piazza.
A Frontone si potrà vivere la magia di Natale nel Castello di Babbo Natale, con tante attività per i bambini.
A Mombaroccio, l’antico borgo si trasformerà in un grande Villaggio di Natale, con mercatini, esposizioni e una nevicata artificiale.
Anche Montefelcino e Serrungarina ospiteranno mercatini natalizi, con tante iniziative e attrazioni per tutti.
“Il Natale che non ti aspetti” è un brand unico che attira decine di migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero. Grazie alla sua digital edition, è possibile partecipare a concorsi, scoprire le eccellenze gastronomiche del territorio e scattare foto perfette nel borgo.
L’iniziativa è sostenuta dal Ministero del Turismo, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con Confcommercio e l’Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano.
Le Pro Loco coinvolte sono Candelara, Fano, Fossombrone, Frontone, Mombaroccio, Mondolfo, Pergola, Urbania, Urbino, Barchi, Cagli, Canavaccio, Fermignano, Montecchio, Montefelcino, Montemaggiore al Metauro, Paravento di Cagli, Piobbico, San Costanzo, Sassocorvaro e Serrungarina.