Dal 30 novembre al 3 dicembre, presso il Teatro delle Muse di Ancona, andrà in scena il capolavoro della letteratura del Novecento “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo, con protagonista Alessandro Haber e la regia di Paolo Valerio.
Tra gli altri attori presenti sul palco ci saranno Alberto Onofrietti, Francesco Migliaccio, Valentina Violo, Ester Galazzi, Riccardo Maranzana, Emanuele Fortunati, Meredith Airò Farulla, Caterina Benevoli, Chiara Pellegrin e Giovanni Schiavo. L’adattamento è stato curato da Monica Codena e Paolo Valerio, mentre le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta, le luci di Gigi Saccomandi, le musiche degli Oragravity, il video di Alessandro Papa e i movimenti di scena di Monica Codena. La produzione è del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e di Goldenart Production.
“La coscienza di Zeno”, capolavoro della letteratura del Novecento, è un romanzo ironico e di grande complessità che celebra nel 2023 i cent’anni dalla sua pubblicazione. Ambientato nella Trieste dell’epoca, il romanzo narra le vicissitudini del protagonista Zeno Cosini, che si sottopone alle cure dello psicanalista Dottor S per cercare di risolvere i suoi problemi di nevrosi e inadeguatezza. Il romanzo mescola la quotidianità borghese ad episodi surreali ricchi di humour e di verità, offrendo al pubblico una prospettiva interessante sulla condizione umana e sulla complessità della vita.
Nella nuova rappresentazione curata da Paolo Valerio, Alessandro Haber interpreterà Zeno in modo personale, coniugando ironia e profondità in ogni interpretazione. Valerio ha voluto privilegiare la narrazione di Svevo e ha creato un secondo Zeno, interpretato da un attore diverso da Haber ma in grado di raccontare la sua storia in modo coinvolgente. La regia cerca di restituire la dimensione surreale, ironica e bugiarda del romanzo, immergendosi nell’atmosfera di Trieste e dei suoi straordinari personaggi. Attraverso lo sguardo del Dottor S, Valerio trasmette la dialettica tra esterno e interno che caratterizza la vita di Zeno, aprendo una finestra sul suo mondo interiore.
L’attività è sostenuta dal Comune di Ancona, dalla Regione Marche, dal Ministero della Cultura e dalla Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con gli sponsor Frittelli Maritime Group e Banco Marchigiano.
come partecipare
Il biglietto può essere acquistato presso la biglietteria del Teatro delle Muse di Ancona o online su vivaticket.com. tel. 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org