La Festa dell’Affido a Fabriano si svolgerà il 02 dicembre e sarà un’occasione per promuovere il valore della cura all’interno della comunità. Durante l’evento, ci saranno diverse attività tra cui un convegno presso la biblioteca, uno spettacolo teatrale del Teatro Pirata e una mostra delle scuole al Teatro Gentile.
L’obiettivo della festa è quello di diffondere una cultura del “prenderci cura degli altri” attraverso l’affido familiare, che rappresenta una forma di solidarietà e supporto verso chi si trova in difficoltà. Per promuovere questa tematica, l’Ambito 10 ha organizzato il progetto We Care, che ha coinvolto insegnanti, alunni e genitori delle scuole elementari e dei Centri per Famiglie del territorio di Fabriano.
Il progetto si è avvalso del teatro come strumento educativo, in quanto favorisce l’empatia, il dialogo, il lavoro di squadra e l’espressione di sé. Grazie a queste attività, si è voluto creare una dimensione comunitaria di partecipazione attiva, in cui prendersi cura degli altri diventa una pratica quotidiana.
il programma
La festa del 02 dicembre prevede un incontro presso la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” dal titolo “A CHI APPARTENGO? Il senso profondo dei legami”, animato da un pedagogista e psicoterapeuta infantile. Durante l’incontro, saranno presenti anche famiglie coinvolte nell’affido familiare, che porteranno la loro testimonianza.
Successivamente, al Teatro Gentile, si terrà lo spettacolo per bambini dai 4 anni in su intitolato “Papero Alfredo”, portato in scena dal Teatro Giovani Teatro Pirata. Lo spettacolo affronta tematiche legate al rapporto genitori-figli e invita a riflettere sulla reciprocità dei legami affettivi.
Al termine dello spettacolo, verranno ringraziati i partecipanti al progetto We Care e sarà possibile visitare la mostra allestita nel foyer del teatro, realizzata da genitori e bambini coinvolti nel progetto.
L’obiettivo dell’affido familiare è aiutare la famiglia di origine a ritrovare serenità in momenti di difficoltà, promuovendo un aiuto reciproco tra famiglie e genitori. L’Ambito 10 si impegna anche nei Centri per Famiglie a favorire il contatto tra genitori, lo scambio di esperienze e a supportare le famiglie nelle sfide quotidiane della genitorialità.
come partecipare
L’ingresso agli eventi è libero, fino a esaurimento posti per lo spettacolo teatrale: per
informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Teatro Pirata, al 334-1684688 o a
biglietteria@atgtp.it .
Per chiedere più informazioni sull’affido, è possibile rivolgersi all’Ambito 10,
ambito10@umesinofrasassi.it, 0732 6951.