“lettura clandestina dello spettacolo: La solitudine del satiro”

Sabato 2 dicembre si inaugura la XX edizione di Corto Dorico Film Fest ad Ancona. L’evento, organizzato da Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Marche, si svolgerà dal 2 al 10 dicembre.

Il primo appuntamento imperdibile sarà alle ore 18 al Cinema Italia, con la “lettura clandestina dello spettacolo: La solitudine del satiro” di Ennio Flaiano, a cura dell’attore Fabrizio Bentivoglio e del musicista Ferruccio Spinetti.

Lo spettacolo teatrale ripropone alcuni degli articoli scritti da Flaiano, un protagonista della vita intellettuale italiana tra gli anni ’40 e ’60 del Novecento, pubblicati su giornali e riviste dell’epoca. Bentivoglio sarà la voce narrante, accompagnata dal contrabbasso di Spinetti, noto per il suo progetto musicale Musica Nuda. In questo modo, la figura di Flaiano, capace come pochi altri di raccontare l’Italia, continuerà a essere tramandata sino ai nostri giorni.

INFO SU Ennio Flaiano

Ennio Flaiano è stato uno dei protagonisti della vita culturale italiana nel periodo che va dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla fine degli anni ’60. Le sue frasi e aforismi, ancora oggi molto presenti sui social network e citati dagli articoli di giornale, hanno satirizzato con grande precisione la società italiana di quegli anni, mettendo in luce i suoi vizi e di virtù. Nonostante la sua notorietà, Flaiano è poco conosciuto realmente, soprattutto perché il suo tipo di intellettuale sembra essere andato perso nel corso del tempo. La sua morte prematura non gli ha permesso di costruire una carriera più duratura come moralista del nostro paese.

COME PARTECIPARE

I biglietti per assistere allo spettacolo, del costo di € 15 (+ddp), sono disponibili in prevendita online su www.vivaticket.com e presso i punti vendita autorizzati del circuito AMAT/Vivaticket; prevendite anche presso Casa Musicale Ancona 071 202588 (corso Stamira 68, aperta dal lunedì al sabato orario 09-12:30, 16-19:30).

Torna alla home >>