Il convegno, organizzato in occasione della Giornata mondiale della Filosofia, si terrà a Palazzo Albani di Urbino il 5 dicembre, alle 15:30. L’Università di Urbino e la “Società Filosofica Italiana” intendono celebrare il Centenario della nascita di Pasquale Salvucci, importante figura nel campo degli studi filosofici.
Dopo i saluti delle autorità, si terranno gli interventi di alcuni studiosi, tra cui Biancamaria Ventura, Giovanni Bonacina, Pasqualino Masciarelli, Gianni Orecchioni, e le conclusioni saranno affidate a Raffaella Santi.
Salvucci ha contribuito attivamente al dibattito nazionale e internazionale in tre principali aree di ricerca: il criticismo kantiano, l’idealismo classico tedesco con particolare attenzione ad Hegel e Fichte, la filosofia del XVIII secolo francese attraverso Rousseau, Condillac e Condorcet e ha approfondito gli studi sui moralisti inglesi, insieme a l’economia politica e alla sociologia, focalizzandosi sulle figure di Smith e Ferguson.
Grazie al suo impegno come studioso e docente presso l’Università di Urbino, Salvucci ha contribuito alla formazione di numerose generazioni di esperti nel campo filosofico, molti dei quali hanno raggiunto riconoscimenti anche a livello internazionale.