Sabato 2 dicembre alle ore 16:30 nella Sala consiliare in via Conti di Altino n. 19, la Corsa alla Spada e Palio di Camerino presenteranno “Un nuovo sole“. Questo volume rappresenta il seguito dell’omonimo cortometraggio del 2021, che ha come protagonista Elisabetta Malatesta, una donna forte, devota moglie e amorevole madre.
Elisabetta, figlia di Galeazzo Malatesta e Battista di Montefeltro, sposa Piergentile da Varano, signore di Camerino, nel 1422. Tuttavia, nel 1433, Piergentile cade vittima di una congiura fratricida. Elisabetta affronta la perdita del marito e l’incessante affiorare di ricordi di un passato glorioso. Per molti anni, Elisabetta vive alla Corte dei Malatesta a Pesaro, prima di poter finalmente tornare a casa. È qui che trova la forza per riprendere in mano le redini di un paese allo stremo, promettendo un futuro prospero sotto la guida dei nuovi eredi: suo figlio Rodolfo e suo nipote Giulio Cesare da Varano. Quest’ultimo personaggio ha ispirato nel 1982 l’inizio della rievocazione storica della Corsa alla Spada e Palio, le cui date per la 43ª edizione (15-26 maggio 2024) sono state annunciate.
Il volume, contenente i testi di Michele Giri, gli illustrazioni di Gabriela Di Biase e Greta Lamelza e la grafica a cura di Giovanna Pagano, è stato realizzato grazie al contributo della Corsa alla Spada, della Città di Camerino, della Fondazione Marche Cultura, de La Pasta di Camerino e del MiC. Quest’opera rappresenta un pezzo di storia della città e un regalo natalizio ideale.
La presentazione del 2 dicembre ha l’importante supporto della Città di Camerino e di Unicam.