primo appuntamento
Il sipario si alza giovedì 7 dicembre alle 21, su Teatri d’Autore, una stagione di prosa che si svolge nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino. L’evento è organizzato da AMAT in collaborazione con alcuni comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino.
La prima tappa di questa ricca rassegna, composta da ventotto appuntamenti che si terranno fino a maggio in otto teatri, è “La ridiculosa Commedia“, uno spettacolo proposto dalla compagnia I nuovi Scalzi al Teatro Battelli di Macerata Feltria. Questo evento fa parte della stagione organizzata dal CTU Cesare Questa dell’Università di Urbino, insieme al Comune di Macerata Feltria e con il contributo delle aziende EPTA gruppo, System Group e Moretti Compact.
L’opera
La Commedia, ispirata alle vicende di Ettore Fieramosca e della Disfida di Barletta, raccontate da Massimo D’Azeglio, è un’opera dinamica e molto divertente che ha già riscosso grande successo in Italia e all’estero. Gli attori si esibiscono ininterrottamente, sfruttando abilmente il palco e coinvolgendo gli spettatori con un ritmo incalzante di avvenimenti, scherzi e musiche eseguite dal vivo. Lo spettacolo rappresenta il puro divertimento del teatro d’attore e riesce a creare un’atmosfera magica e coinvolgente, nel migliore stile della Commedia dell’Arte.
La stagione del Teatro Battelli comincia con grande entusiasmo, grazie al nuovo record di abbonamenti registrato quest’anno. Michele Pagliaroni, direttore artistico, attribuisce questo successo al continuo impegno dedicato al teatro e alle comunità locali, che viene portato avanti dagli studenti dell’Università di Urbino durante tutto l’anno.
Nel cast dello spettacolo, prodotto da Teatri di Bari e I nuovi Scalzi, ci sono gli attori Francesco Ippolito, Ivano Picciallo, Olga Mascolo e Savino Italiano.
come partecipare
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Battelli tel. 3394106017, teatrobattelli@gmail.com Prevendite biglietti (da 8 a 15 euro) presso biglietterie circuito vivaticket. Biglietteria del Teatro Battelli aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 18.30.