Un altro importante riconoscimento viene attribuito alla Tecnostampa, un’azienda grafica con stabilimenti situati a Loreto e Trevi in Umbria. Recentemente è stata premiata con il titolo di industria grafica dell’anno, conquistando l’Oro della Stampa 2023.
Il risultato è stato reso possibile grazie all’impegno dei suoi oltre 250 collaboratori che, nel corso degli anni, hanno contribuito con determinazione ad ottenere risultati straordinari sia in termini di qualità che di fatturato.
Il premio è stato conferito da una giuria di esperti del settore, che includeva produttori di materie prime, tecnologie e servizi, ed è stato supportato dalle associazioni di categoria come Assografica e la Federazione Carta Grafica di Confindustria. Questo importante riconoscimento ha confermato la Tecnostampa come la migliore industria dell’anno.
Questo traguardo è il coronamento di cinquant’anni di successi. Infatti, nel lontano 1973 il sacerdote Lamberto Pigini ha fondato l’azienda di stampa per soddisfare le esigenze di stampa dell’Euroschool – La Giocoscuola, che anni dopo sarebbe diventata la casa editrice ELi. Don Lamberto Pigini ha intrapreso questa avventura insieme ai due soci Giuseppe Casali, amministratore delegato, e Pietro Canullo, tecnico e grafico, che hanno permesso il progresso e la crescita dell’azienda.
La Tecnostampa ha iniziato la sua attività in un piccolo laboratorio di soli 200 metri quadri nel centro di Recanati.
Successivamente si è trasferita in periferia con una squadra di venti collaboratori, aumentando lo spazio a disposizione con una superficie di 1500 metri quadri. Infine, nel 1983, l’azienda si è stabilita in un nuovo stabilimento di più di 5000 metri quadri, da cui ha fatto decollare la sua ascesa fino a diventare una delle aziende di stampa di eccellenza a livello nazionale ed internazionale.
E ora, ha raggiunto anche l’ambito traguardo dell’Oro della Stampa, un prestigioso riconoscimento che ne conferma ulteriormente il successo.