Cantiere aperto per Mine – haha ovvero dell’educazione fisica delle fanciulle

Le Residenze Artistiche Marchigiane sono un progetto che coinvolge la città di Pesaro nella realizzazione di spettacoli e performance culturali. Attualmente, la Chiesa dell’Annunziata è il luogo di una residenza creativa per lo spettacolo “Cantiere aperto per Mine – haha ovvero dell’educazione fisica delle fanciulle“, diretto da Marco Corsucci e basato sull’opera di Frank Wedekind con Matilde Bernardi.

La residenza è finanziata da MiC, la Regione Marche, il Comune di Pesaro e l’AMAT. Dopo un lungo percorso creativo, il pubblico è invitato a partecipare a questo Cantiere aperto domenica 10 dicembre alle ore 18, durante il quale verranno condivisi i progressi dello spettacolo.

trama

La storia si svolge in una grande casa, in cui Hidalla, la protagonista, cresce insieme ad altri bambini sotto l’educazione fisica rigorosa di due giovani donne. Attraverso le immagini raccontate da Hidalla, veniamo a conoscenza di questi primi anni fino al momento in cui viene adagiata nuda in una cesta. Successivamente, emerge che Hidalla viene trasferita in un’altra grande casa all’interno di un parco enorme, dove altre giovani fanciulle vengono ospitate in case identiche. Qui ogni sera, la platea si riempie di spettatori che pagano il biglietto per assistere alle attività del parco. Ad ognuna delle ragazze viene affidata una parte in uno spettacolo di repertorio, senza che esse sappiano cosa venga rappresentato. Queste parti consistono in una sequenza di rituali sessuali.

Lo spettacolo vede Chiara Ferrara come interprete principale, Federico Mezzana alla cura del suono e Malte come produttore esecutivo. La residenza artistica sta creando una performance unica che coinvolge il pubblico nella scoperta di temi complessi e provocatori.

come partecipare

Ingresso con biglietto cortesia a 3 euro. Biglietteria della Chiesa dell’Annunziata (cel. 3343193717), il giorno di spettacolo dalle ore 17. Informazioni e prevendite presso Teatro Rossini 0721 387620, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line).

Torna alla home >>