Ad Ancona è stato presentato il progetto “Noi giochiamo a Sitting Volley”, che promuove l’inclusione attraverso la pratica di questo sport. Il sitting volley è un’attività che permette a disabili e persone senza disabilità di giocare insieme, seduti e senza potersi alzare dal pavimento. Un momento importante di questa iniziativa sarà rappresentato dalle Finali di Coppa Italia Maschile che si svolgeranno il 16 e 17 dicembre al PalaBrasili di Ancona.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Ancona, il Garante regionale per i diritti della persona e la Scuola di Pallavolo Fermana, una delle principali squadre di serie A e pioniera del sitting volley. Questa disciplina inclusiva verrà promossa nelle scuole del territorio, a partire dal 2024.
Durante la presentazione del progetto, sono stati ringraziati i vari soggetti coinvolti, tra cui il Garante regionale Giancarlo Giulianelli, Franco Brasili, rappresentante del mondo del volley, e Lorenzo Giacobbi della Pallavolo Fermana. L’obiettivo principale del progetto è abbattere le barriere, sia fisiche che morali, promuovendo l’inclusione e coinvolgendo tutti.
che cos’è il sitting volley
Il sitting volley è una disciplina che ha origine nei Paesi Bassi nel 1956, attraverso la fusione del sitzball e della pallavolo indoor. Pur essendo legata alla disabilità degli arti inferiori, oggi accoglie diverse categorie di disabilità e anche persone senza disabilità. Non richiede l’utilizzo di strumenti specifici come le sedie a rotelle ed è praticato in tutto il mondo.
Anche la Bosnia Erzegovina è un punto di riferimento per il sitting volley, con una grande partecipazione e successo nella disciplina. La squadra nazionale bosniaca ha ottenuto importanti risultati, rappresentando un simbolo di riscatto per una nazione con un alto numero di persone con disabilità.
Le Finali di Coppa Italia Maschile di Sitting Volley vedranno sfidarsi le squadre di Città dei Gigli di Nola, Synergie Fermana e Volley Academy Cedacri GiocoparmaVCCesena.
il programma
Il 16 dicembre, alle ore 18, Nola Città dei Gigli – Volley Academy. Mentre alle ore 18:15, Cedacri GiocoparmaVCCesena – Synergie Fermana.
Il 17 dicembre, alle ore 10, Finale 3/4° posto; mentre alle 12, Finale 1/2° posto. Queste due finali saranno saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo. ( https://www.youtube.com/@OvertheblockIt-Volley/feature )