“Oltre l’effimero”
Il 15 dicembre si terrà il primo appuntamento della seconda edizione di “Oltre l’effimero”, una serie di incontri che mettono in dialogo sport e letteratura, presso la Biblioteca Bobbato, dalle 15:30 alle 19:30. Questo progetto, promosso dall’Assessorato alla Bellezza e allo Sport del Comune di Pesaro, arricchirà il calendario di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.
Durante la conferenza stampa di presentazione erano presenti il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, l’assessore allo Sport Mila Della Dora, il curatore della rassegna Giuliano Martufi, il medico sportivo Piero Benelli e il ricercatore Leonardo Lagò. Durante l’incontro, Vimini ha sottolineato l’importanza di raccontare lo sport del territorio e nazionale, che sarà uno dei temi principali dell’anno da Capitale. Della Dora ha poi specificato che la cultura dello sport verrà rappresentata dai libri presentati durante gli incontri, partendo dal basket e spaziando verso altre discipline sportive, inclusi i preparatori atletici.
Martufi ha annunciato che, oltre al nucleo principale delle presentazioni editoriali, ci saranno due convegni di approfondimento sullo sport di base. Lagò ha anticipato che il convegno del 15 dicembre sarà un dialogo tra la storia sportiva, in particolare quella del basket, e la storia della città, attraverso le voci di ricercatori e sportivi.
prossimi appuntamenti
La rassegna ‘Oltre l’effimero’ tornerà con le presentazioni editoriali il 23 gennaio del 2024, presso Palazzo Ciacchi e si svolgerà fino al 4 maggio, includendo presentazioni editoriali, discussioni e tavole rotonde.
Si tratta di un’importante iniziativa che punta a mettere in luce il rapporto tra sport e cultura nella città di Pesaro.