La serata di sabato 16 è stata un vero successo con il pubblico che ha partecipato attivamente e con entusiasmo alle diverse proposte del festival. L’assessore regionale alla Cultura, Chiara Biondi, ha definito Popsophia come un festival unico nel suo genere, in grado di coniugare cultura pop e filosofia.
La direttrice artistica, Lucrezia Ercoli, ha aperto lo spettacolo con un aforisma tratto dai Peanuts, sottolineando l’importanza del Natale come momento di bontà, ma anche la preoccupazione per il prima e il dopo delle festività. Durante lo spettacolo sono stati affrontati diversi aspetti legati alla tradizione natalizia, dall’aspetto dolce e sentimentale fino alla necessità di affrontare temi più complessi come il rimosso e la morte, presenti ad esempio nei film “Grinch” e “Nightmare before Christmas“.
La parte musicale dello spettacolo è stata curata da Anna Greta Giannotti e Ludovica Gasparri, con esecuzioni live di brani natalizi arrangiati in modo originale. Tra i brani eseguiti ci sono state le classiche “Last Christmas” e “All I want for Christmas is you“, ma anche la raffinata esecuzione di “Carol of the bells“. I videomontaggi della regia di Riccardo Minnucci hanno arricchito lo spettacolo, proponendo un ampio catalogo di film e serie tv natalizie.
Nella serata è intervenuta anche l’astrofisica e scrittrice fantasy Licia Troisi, che ha affrontato il tema del Natale dal punto di vista scientifico. Ha parlato dell’invenzione della stella cometa e ha spiegato la scelta del 25 dicembre come data della Natività, legata al solstizio d’inverno e alla promessa di rinascita che porta con sé.
La letteratura ha avuto un ruolo centrale con gli interventi delle scrittrici ospiti, Giulia Caminito e Giulia Ciarapica. Caminito ha letto uno stralcio del suo nuovo romanzo, in cui il protagonista riflette sul Natale della sua infanzia. Ciarapica ha ripercorso il topos del Natale attraverso una lettera a Babbo Natale, citando gli scrittori del passato.
Il debutto del festival a Ancona è stato un vero successo, tanto che è stata annunciata la terza data in programma per il 27 dicembre. Il festival Popsophia ha incantato il pubblico anconetano, offrendo uno spettacolo ricco di contenuti filosofici, musicali e cinematografici legati al Natale.