La seconda edizione di BOOM: tra arte e cibo il futuro è stata lanciata a Fermignano, nelle Marche. Questo contest unisce l’arte culinaria rappresentata dal panettone artigianale e il packaging ispirato all’arte contemporanea.
Il 23 dicembre alle 17:30, alla Galleria Bramante, Museo dell’ Architettura sarà annunciato il vincitore del miglior packaging e del miglior panettone dell’anno, selezionato da una giuria di fama nazionale composta da esperti del settore.
La mostra collettiva, che inaugurata il 17 dicembre, è il risultato di una call rivolta agli studenti dell’ISIA, un’istituzione pubblica dedicata al disegno industriale con sede a Urbino. I partecipanti sono stati chiamati a creare il packaging ufficiale del vincitore, prendendo ispirazione dall’artista Giulia Marchi. Questo doppio concorso incarna la missione di BOOM: unire cibo e arte per il futuro.
Sono state ricevute 41 proposte dagli studenti, con l’obiettivo di spostare l’attenzione dal mondo del cibo a quello artistico. Gli ingredienti fondamentali per il successo sono stati materiali, segni e scelte progettuali. BOOM è un progetto che si concentra sull’alta cucina, quindi è stato richiesto un intervento artistico-progettuale che ne comunicasse gli intenti e ne rispecchiasse la qualità. La ricerca di Giulia Marchi ha ispirato il moodboard, con le parole chiave: Codice/Linguaggio, Matericità, Essenzialità, Ironia. I materiali studiati sono Carta, Marmo, Lana e Polveri.
Una sezione speciale della mostra è dedicata al Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino. Gli studenti delle classi prime alla quinta hanno esaminato le opere dell’artista e hanno creato individualmente il packaging delle scatole, concordando il concetto da esprimere e l’utilizzo di immagini e parole con il gruppo. Sono nate così delle piccole opere collettive.
In questa edizione, il panettone “Fatto Ha Mano” è stato realizzato da Nicola Capodagli con il packaging di Clelia Maria Perego, basato sulla poetica dell’artista Giovanni Gaggia. Inoltre, i migliori elaborati di questo contest saranno prodotti nel 2024 in occasione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura.
come partecipare
Info : boomilfuturo@gmail.com | tel. 0722 336838