Durante i giorni di festa, dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024, i musei e i luoghi della cultura offrono un’ampia varietà di eventi ed esposizioni da non perdere a Pesaro. Questa è un’opportunità unica per immergersi nell’arte, la musica, il patrimonio e la storia del territorio.
tutti i musei
In particolare, i musei presentano una vasta selezione di opzioni da scegliere.
Il Palazzo Mosca-Musei Civici, offre magnifiche raccolte di ceramica, dipinti e arti decorative.
La Casa Rossini ti permette di respirare l’atmosfera speciale della casa natale del compositore.
Il Museo Nazionale Rossini, aperto durante tutto il periodo natalizio, offre un viaggio completo nel mondo del genio di Rossini.
I Musei Civici di Palazzo Ciacchi propongono una nuova esposizione di dipinti e ceramiche che solitamente non sono accessibili al pubblico.
Il Palazzo Ducale offre visite guidate per scoprire la storia delle signorie di Pesaro.
Il Museo della Marineria Washington Patrignani, invece, ti fa scoprire la storia della città dal punto di vista della marineria.
Il Museo Diocesano testimonia l’operato della chiesa pesarese nel corso dei secoli, con reperti archeologici e beni storico-artistici.
Per gli amanti dell’archeologia, c’è il Museo Archeologico Oliveriano che racconta mille anni di storia della città.
L’area archeologica di via dell’Abbondanza presenta i resti di una dimora signorile decorata con mosaici.
Nel Parco San Bartolo, l’area di Colombarone conserva i resti di una ricca residenza tardo-imperiale e la basilica di San Cristoforo ad Aquilam.
programmi speciali
Tra le esperienze imperdibili c’è la Sonosfera®, un anfiteatro tecnologico unico al mondo che offre l’ascolto profondo di ecosistemi e musica. Durante le festività natalizie, è possibile partecipare a programmi speciali come “Frammenti di Estinzione” e “Raffaello in Sonosfera®“.
le mostre
Oltre ai musei e ai monumenti storici, sono disponibili interessanti mostre come “Una questione di spazio” di Leonardo Petrucci presso Palazzo Mosca e la mostra premio “Surprize V” che offre una vetrina ai giovani talenti.
Inoltre, la Fondazione Pescheria presenta la mostra “Città Sospese. Indagine sul Paesaggio“, mentre alla Galleria Rossini è possibile ammirare il progetto espositivo “NBArt” di Giò Ross e la personale di Massimo Gozzi.
Infine, la Biblioteca San Giovanni ospita la mostra di pittura “Paesaggi a colori” di Andrea Panicali.
Questa è solo una selezione delle molte opzioni culturali disponibili durante il periodo natalizio a Pesaro.
come partecipare
Per info e prenotazioni: info@pesaromusei.it