“Il Palazzo Municipale da Marano a Cupra Marittima: storia, architettura, restauro”
Il Comune di Cupra Marittima omaggia il suo patrimonio culturale con un volume dedicato alla storia del Palazzo Municipale, che sarà presentato mercoledì 27 dicembre alle 21, presso la Sala Consiliare del Comune. Il libro, intitolato “Il Palazzo Municipale da Marano a Cupra Marittima: storia, architettura, restauro”, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale ed è curato da Vermiglio Ricci e Lorenzo Quintili dell’Archeoclub cuprense.
la trama
Il volume narra le radici storiche del Palazzo, partendo dalla sua antica sede nel Paese Alto e arrivando alla sua posizione attuale in Piazza della Libertà. Attraverso fotografie e documenti storici, il libro offre al lettore l’opportunità di scoprire curiosità e aspetti inediti, nonché le vicende che hanno segnato la cittadina. La presentazione del libro ha ottenuto il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio regionale.
Il sindaco Alessio Piersimoni spiega che il volume nasce dal desiderio dell’Amministrazione Comunale di restituire alla cittadinanza il Palazzo Municipale dopo i lavori di restauro. Il libro è il risultato di una minuziosa ricerca storica e archivistica condotta dall’Archeoclub, e offre un percorso di conoscenza delle radici di uno dei più importanti edifici di Cupra Marittima. Si spera che i cittadini possano tramandare questa memoria storica alle nuove generazioni e che il libro sia apprezzato dai turisti che ogni estate visitano il paese.
Con l’imminente intervento di riqualificazione della scalinata monumentale di Piazza della Libertà, si continua l’opera di valorizzazione del patrimonio culturale di Cupra Marittima, permettendo alla sua storia millenaria di tornare a splendere.