Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, ha consegnato simbolicamente le chiavi del bar-ristorante del parco Miralfiore ai ragazzi del progetto “Utopia“. Ricci ha sottolineato che il luogo è magico e ricco di potenzialità e che l’intenzione dell’amministrazione è di utilizzarlo non solo per un progetto commerciale, ma anche sociale.
L’associazione Gulliver ha partecipato al bando per l’affidamento della struttura e grazie a loro tanti giovani del territorio hanno avuto l’opportunità di formare una bella squadra. L’augurio del sindaco è che i ragazzi possano sfruttare al massimo questa esperienza e ha loro augurato un sereno e felice Natale.
L’assessore all’Operatività, Enzo Belloni, l’assessore alla Crescita, Camilla Murgia, e l’assessore alle Attività Economiche, Francesca Frenquellucci, hanno affiancato il sindaco Ricci durante l’evento. Frenquellucci ha espresso grande soddisfazione nell’portare avanti il progetto Utopia, ideato da Maruska Palazzi, Garante per i diritti delle persone con disabilità, e sviluppato in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Provincia di Pesaro e Urbino, l’Onlus Gulliver e l’Istituto Alberghiero Santa Marta. APA Hotel, RivieraBanca e Banca di Pesaro hanno offerto il loro sostegno al progetto.
Il progetto Utopia è stato definito un’esperienza bellissima e unica come opportunità di crescita sociale per i ragazzi con disabilità che hanno partecipato all’iniziativa. È un progetto di cui tutti sono orgogliosi e che ha fornito un importante contributo in termini di inclusione nella comunità. Questa operazione segna anche la nascita della prima “impresa sociale” a Pesaro. Il SUAP ha valutato positivamente il progetto di Gulliver, riconoscendo le sue attività di inclusione sociale.
Dopo il successo dello scorso festival Utopia, si sta lavorando a un progetto a lungo termine per valorizzare le risorse umane della comunità.