I laboratori di riciclo creativo presso la Sala Joyce Lussu (via L. Da Vinci), a Marina di Altidona sono una bellissima iniziativa dedicata ai bambini e ragazzi durante le festività natalizie. Organizzati dall’Amministrazione comunale di Altidona in collaborazione con Marche a rifiuti zero, questi laboratori insegnano ai partecipanti l’importanza della riduzione dei rifiuti, del riuso e del riciclo.
Attraverso l’utilizzo di materiali di scarto, che normalmente finirebbero nella spazzatura, si stimola la fantasia e la creatività, dimostrando che con il riuso creativo i nostri scarti possono diventare risorse utili e la sostenibilità è a portata di mano. Prima di iniziare il laboratorio, viene fatta una breve introduzione sulla tutela dell’ambiente e su cosa ognuno di noi può fare per ridurre i rifiuti e l’inquinamento.
due appuntamenti
Il venerdì 29 dicembre, dalle ore 16:00 alle 18:00, i partecipanti costruiranno insieme decorazioni sostenibili per illuminare queste giornate festive. Utilizzando vecchi barattoli di vetro, foglie secche, piccole pigne e candele, creeranno delle bellissime lanterne.
Il lunedì 4 gennaio, dalle ore 16:00 alle 18:00, invece, si prepareranno delle piccole befane colorate per aspettare insieme la befana. I bambini utilizzeranno vecchie tovaglie e abiti dismessi per creare i vestiti delle loro befane.
Questi laboratori di riciclo creativo promettono di coinvolgere i giovani partecipanti in attività divertenti ed educative, insegnando loro l’importanza di proteggere l’ambiente e valorizzare le risorse già esistenti. Con il riciclo creativo, i bambini avranno l’opportunità di esprimere la propria creatività e imparare a pensare in modo sostenibile fin dalla tenera età.
come partecipare
INFO E PRENOTAZIONI: +39 348 6464 983 (Marta) – +39 335 127 8041 (Sabrina)