Il Comune di San Benedetto del Tronto ha incluso nella lista degli eventi per le festività invernali il ritorno di “Natale al Borgo“. Questa manifestazione, che raggiunge la sua 24ª edizione, vedrà le strade e le piazze del Paese Alto risuonare delle sonorità del dialetto sambenedettese, che gli appassionati dell’associazione teatrale “Ribalta Picena” utilizzeranno per raccontare scene di vita del passato.
Tema centrale di quest’anno sarà l’amore, con tutte le sue emozioni e passioni che spesso non trovano una relazione definitiva per varie ragioni. Il tono delle rappresentazioni sarà umoristico, con personaggi che affrontano la vita con fiducia e speranza nonostante le piccole difficoltà. La compagnia teatrale presenta quest’anno anche nuovi membri che apprenderanno il dialetto e si uniranno ai veterani, maestri della lingua locale.
il programma
“Natale al Borgo” si svolgerà il 29 e il 30 dicembre dalle 15:00 alle 19:00, con ingresso gratuito da via Rossini.
In Piazza Piacentini ci saranno animazioni, giochi e musica natalizia in compagnia dei bambini delle scuole locali. Sarà disponibile anche un punto ristoro con dolci, frittelle e vin brulé, organizzato dal Comitato per i Festeggiamenti S. Benedetto Martire. Piazza Piacentini sarà anche il punto di partenza dei tour guidati lungo tutto il percorso della manifestazione.
Inoltre, le attrazioni storiche e culturali del Paese Alto, come la Torre dei Gualtieri, Palazzo Piacentini e la Villa Marittima, saranno aperte gratuitamente alle visite durante l’evento. “Natale al Borgo” è organizzata dall’associazione “Arte Viva”, dal Comitato di Quartiere del Paese Alto e ha il patrocinio del Comune e di “AssoArtisti”. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “Natale al Borgo – S. Benedetto del Tronto” e nel Bollettino Ufficiale Municipale.
L’assessore alla Cultura Lia Sebastiani sottolinea l’importanza culturale di questa manifestazione e si dichiara fiduciosa che i cittadini di San Benedetto e i visitatori parteciperanno numerosi a questo evento che ha la capacità di intrattenere, divertire e tramandare le tradizioni e la lingua del luogo.