“Porto svelato” è un evento promosso dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale per gli Italian port days, che si propone di mettere in connessione il porto di Ancona con la città e il mare.

Questo progetto è stato ideato da Adriatico Mediterraneo e coinvolge il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Marche Teatro-Teatro del Canguro, Hort e il laboratorio artigianale Bottega Tintura. Il programma prevede sei appuntamenti, che si terranno dal 12 al 28 gennaio.

Il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, sottolinea l’importanza di collegare il patrimonio culturale portuale con quello della città.

i sei appuntamenti

Il debutto di “Porto svelato” avverrà il 12 gennaio alle 17, con una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, seguita da un recital di chitarra e battente.

Il 14 gennaio alle 11,  al Teatrino del Piano, ci sarà una lettura di storie di mare per i bambini dai 5 anni.

Il 19 gennaio alle 17, si terrà un altro tour guidato al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, seguito da un concerto per organetto e fisarmonica.

Il 21 gennaio, sarà possibile visitare il laboratorio Bottega Tintura e partecipare a un’esperienza sui colori ritrovati.

Il 26 gennaio alle 17, ci sarà un terzo tour guidato al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, seguito da un concerto per voci, tamburi a cornice, chitarra flauto e loop station.

Infine, il 28 gennaio alle 11, al Teatrino del Piano, verranno lette storie di mare per i bambini.

Grazie a “Porto svelato” sarà possibile sviluppare una relazione più stretta tra il porto di Ancona e la comunità, favorendo la conoscenza delle attività portuali e dei luoghi simbolici della storia e della cultura di Ancona.

come partecipare

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e su prenotazione. Per informazioni adriaticomediterraneo.stampa@gmail.com tel. 353-4139087.

Torna alla home >>

ancona