Il 12 gennaio alle 18, si terrà un imperdibile concerto all’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno, in omaggio all’indimenticabile Italo Calvino, nel centenario della sua nascita. Grazie al patrocinio del Comune, il Pentarte Ensemble, guidato dal Maestro Albino Taggeo, si esibirà in un’esperienza unica, ricca di emozioni.
Questo straordinario progetto, ideato dal Maestro Taggeo, è dedicato all’autore delle “Città Invisibili“. Per l’occasione, undici compositori contemporanei hanno creato altrettante opere, ognuna ispirata a una delle città immaginarie descritte da Calvino. Il risultato è un concerto indimenticabile, che ci trasporta in luoghi fantastici al di fuori del tempo.
L’ingresso per assistere a questa performance unica è gratuito. Durante il concerto, i testi delle canzoni verranno visualizzati attraverso suggestive fotografie di Margherita Anselmi. Inoltre, la voce recitante di Maria Scorza e l’attrice marchigiana Pamela Olivieri contribuiranno a rendere magica questa serata.
Il progetto del Maestro Taggeo è stato presentato per la prima volta in occasione della “Festa della Musica” al Museo Altemps di Roma nel giugno del 2023. Successivamente, è stato replicato in numerose città italiane come Senigallia, Cerveteri, Bari, Matera, Torino, Trevignano Romano, Catania, Pesaro, Latina e Caltanissetta, riscuotendo grande successo.
Grazie all’iniziativa del Maestro Ada Gentile, il concerto sarà ora proposto ad Ascoli Piceno. Inoltre, il giorno successivo il Maestro Lamberto Lugli si esibirà a Camerino, alla Fondazione Bocelli, per concludere in bellezza questo straordinario tour.
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica, in un concerto che celebra un grande autore e la sua immaginazione senza confini.