Dal 17 gennaio al 28 febbraio si terrà a Pesaro e Urbino il Festival Testori. La scena della parola, dedicato a Giovanni Testori, uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento. La manifestazione, organizzata dalla AMAT, dai Comuni di Pesaro e Urbino, con il contributo della Regione Marche e del MiC, è patrocinata dall’Associazione Giovanni Testori. L’obiettivo del festival è esplorare la complessità dell’opera di Testori attraverso una serie di esperimenti e visioni d’artista.
Il festival prenderà il via il 17 gennaio alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro con la lettura delle parole di Testori dedicate alla crocifissione, accompagnate dalla performance pittorica di Giuliano Del Sorbo.
Seguiranno altri eventi come il progetto di residenza per La morte, interpretato da Ian Gualbani, il dialogo su Testori “giornalista” con Silvia Veroli, Alessandro Gnocchi e Marco Martinelli, e la presentazione di diversi lavori teatrali ispirati alle scritture di Testori.
Il festival si concluderà il 28 febbraio al Teatro Sanzio di Urbino con la performance di Francesca Benedetti nel ruolo di Erodiade, personaggio controverso e trasgressivo delle scritture di Testori.
Il Festival Testori è un’importante occasione per celebrare l’opera di un grande intellettuale italiano e per esplorarne la complessità attraverso diverse forme artistiche. Saranno presenti performance teatrali, letture, progetti di residenza e dialoghi che permetteranno al pubblico di approfondire il pensiero e la scrittura di Giovanni Testori.
come partecipare
Informazioni e biglietti presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, biglietteria Teatro Sanzio 0722 2281, circuito AMAT/vivaticket anche online.