Martedì 9 gennaio alle 20:45, il regista Arturo Cirillo presenta al Teatro Feronia di San Severino Marche lo spettacolo “Ferdinando”, capolavoro del teatro di Annibale Ruccello. Con Cirillo sul palcoscenico figurano Sabrina Scuccimarra, Anna Rita Vitolo e Riccardo Ciccarelli. Lo spettacolo, prodotto da MarcheTeatro, vede la scenografia di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, le musiche di Francesco De Melis e le luci di Paolo Manti.

la trama

Lo spettacolo si svolge nell’agosto del 1870, dopo la caduta del Regno delle Due Sicilie, e racconta la storia della baronessa borbonica Donna Clotilde, che nella sua villa vesuviana si è isolata dal mondo sabaudo e dall’Italia unita. La sua ipocondria è curata da Gesualda, la cugina povera e nubile, segreta amante del corrotto prete Don Catellino. I giorni trascorrono in un’atmosfera stagnante, caratterizzati da pasticche, decotti, rancori e bugie. Tuttavia, l’arrivo di un giovane adolescente rimasto orfano, e che risulta essere un lontano nipote di Donna Clotilde, sconvolge l’equilibrio domestico, riportando in luce passioni sopite e vecchi crimini.

Cirillo afferma che portare in scena “Ferdinando” è una scelta logica ma al tempo stesso inconsueta, poiché l’autore stesso curò lo spettacolo per molti anni utilizzando l’interpretazione di Isa Danieli. Cirillo considera il testo di Ruccello diverso dagli altri, più realistico e storico, un dramma con una struttura classica. Il desiderio per l’adolescente, frutto di una disperata ricerca d’amore, affligge tre personaggi prigionieri della loro solitudine e ostacolati dall’abitudine. L’aspetto storico del racconto viene considerato una finzione, un teatro della crudeltà mascherato da dramma borghese, in cui anche il linguaggio, il napoletano di Donna Clotilde, diventa lingua di scena, lingua di rappresentazione.

Con “Ferdinando”, Ruccello sembra sfidare e superare i generi, sia nella sfera sessuale che nello spettacolo stesso, per mettere in scena l’ambiguità e l’incantesimo.

come partecipare

Info Botteghino del Teatro Feronia 0733/634369, Pro Loco San Severino Marche tel. 0733/638414, Facebook e Instagram “i Teatri di Sanseverino” e AMAT tel. 071/2072439 amatmarche.net.

Torna alla home >>