Le Grotte di Frasassi hanno raggiunto un nuovo record di visitatori nel 2023, con oltre 298 mila persone che hanno apprezzato la bellezza di questo sito naturale. Questo risultato segna anche il numero più alto di visitatori degli ultimi 20 anni, confermando le Grotte di Frasassi come una delle attrazioni turistiche più amate e visitate d’Italia.
Inoltre, nella stessa area, sono state registrate 84.000 presenze al Santuario Madonna di Frasassi, conosciuto anche come Tempio del Valadier, e 53.200 visite ai Musei di Genga e San Vittore. Questi numeri totalizzano un impressionante totale di 435.200 presenze nel territorio di Frasassi nel 2023.
Il sindaco di Genga, Marco Filipponi, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati eccezionali degli ultimi anni e siamo determinati a continuare su questa strada. Le Grotte di Frasassi sono un vero tesoro italiano e meritano di essere scoperte da un pubblico ancora più vasto.”
Infine, una menzione speciale va al nuovo portale turistico “Frasassi Experiences“, che valorizza tutte le esperienze e le attività commerciali della zona. Questo sito web si inserisce nella strategia di marketing territoriale e destination marketing messe in atto fino ad oggi, inclusa l’iniziativa del “Passaporto del turista” che permette ai visitatori di ottenere la cittadinanza onoraria di Frasassi.
“Gormiti – The New Era“
Il 2024 ha avuto un inizio entusiasmante con il lancio della nuova serie televisiva “Gormiti – The New Era“, girata all’interno delle Grotte di Frasassi e dei dintorni. Questa serie, prodotta dalla Rainbow in collaborazione con Giochi Preziosi, sarà presentata e promossa durante il Festival di Sanremo, uno degli eventi musicali più seguiti in Italia, che si svolgerà dal 4 al 10 febbraio.
Durante il Festival, le Grotte di Frasassi presenteranno un allestimento spettacolare, che offrirà ai visitatori l’opportunità di esplorare il meraviglioso mondo delle Grotte e di giocare con i personaggi dei Gormiti attraverso schermi e visori 3D di ultima generazione.
La nuova serie “Gormiti – The New Era” non solo promuoverà le bellezze naturali di Frasassi, ma anche diffonderà messaggi positivi e valori educativi per sensibilizzare i giovani sulla tutela dell’ambiente. Questo è uno degli obiettivi principali delle attività promosse dal Comune di Genga e dal Consorzio Frasassi.