Il 2 febbraio alle 9:30, si terrà il concludersi delle Giornate Bigiarettiane, al teatro Piermarini a Matelica, sarà aperto agli alunni delle scuole coinvolte e a tutti coloro interessati a conoscere meglio il poeta e scrittore matelicese. Un evento organizzato dall’assessore alla Cultura Giovanni Ciccardini e dai suoi collaboratori.
Questa terza edizione ha riscontrato un crescente interesse, soprattutto nel mondo scolastico. Sono state distribuite oltre 150 copie del libro “I figli” di Libero Bigiaretti agli alunni di varie scuole, tra cui l’Istituto Tecnico Antinori di Camerino/Matelica, l’IPSIA Pocognoni, i Licei di Camerino e il Liceo Classico Stelluti di Fabriano.
Durante l’incontro, la prof.ssa Carla Carotenuto e il prof. Alfredo Luzi analizzeranno in dettaglio il libro, concentrandosi sulle tematiche della famiglia e del rapporto tra padri e figli, come descritte da Bigiaretti. Alcuni alunni avranno l’opportunità di leggere alcuni brani di “I figli”. La mattinata si concluderà con un intervento della prof.ssa Paola Nicolini dell’Università di Macerata, che tratterà il tema dell’essere padre e avere un padre nel ciclo della vita.
L’ingresso all’evento è libero.