“L’Ascoli Maial Fest” è un evento annuale molto atteso in programma dal 19 al 21 gennaio 2024 ad Ascoli Piceno. Organizzata dal Club 41, presieduto da Piergentile Barbero, e con il past president nazionale Domenico Vannicola come convenor, la festa delle tradizioni contadine attrae ospiti provenienti da tutta Europa e Italia, inclusi i vertici nazionali del Club 41, della Round Table e del Club Agora. Si prevede un grande afflusso di turisti, tanto che gli hotel della città sono già completamente esauriti.
il programma
“L’Ascoli Maial Fest” prenderà il via venerdì 19 con il “welcome porky” presso la sede del sestiere della Piazzarola.
Il sabato 20, la festa si sposterà all’Oasi La Valle di Pagliare del Tronto, dove si terrà una festa country con tanto di buon cibo, giochi popolari e le tradizionali “mmasciate” del maiale, simbolo indiscusso dell’evento ascolano. La serata di sabato sarà invece dedicata al “pork gala” presso l’enoteca regionale Vinea di Offida.
Domenica 21 sarà riservata al gran finale, con una visita al centro polifunzionale per i giovani creato dai club a Onna, L’Aquila, dopo il terremoto del 2009. Un modo per dimostrare l’impegno del Club 41 nel promuovere e sostenere le comunità colpite da calamità naturali.
L’ “Ascoli Maial Fest” non si ferma solo in Italia, ma entra a far parte di una rete di manifestazioni europee dedicate ai sapori tradizionali. Nello stesso periodo, infatti, sono previsti eventi simili in Romania (Pork Fest Pomana Porcului) a febbraio e in Germania, vicino a Norimberga, con il Golden Pork Fest a marzo. Ci saranno esponenti di entrambe le manifestazioni presenti all’ “Ascoli Maial Fest” e successivamente gli ascolani ricambieranno la visita durante le kermesse all’estero.