Il nuovo spettacolo filosofico musicale “La Banalità del Male”, realizzato da Popsophia in occasione della Giornata della Memoria, si propone di esplorare la rappresentazione della Shoah nella cultura visuale contemporanea. Il philoshow avrà luogo il 27 gennaio alle 21:15, alla Mole Vanvitelliana ad Ancona.

Da film come “Schindler’s List”, “Bastardi senza Gloria” e “La vita è bella”, fino alla riflessione filosofica di Hannah Arendt sulla “banalità del Male”, il philoshow si immerge nell’animo umano tra memoria e oblio. Il viaggio sarà accompagnato dalle canzoni che hanno segnato il nostro immaginario sull’Olocausto, eseguite dalla band Factory.

Lucrezia Ercoli si dedicherà a questa narrazione intensa insieme al docente di Storia del cinema e autore di saggi sulla Shoah e il cinema, Andrea Minuz. La performance si propone di esplorare come il cinema abbia contribuito alla costruzione pubblica della memoria dell’Olocausto, nonostante le critiche che l’accusano di banalizzare il suo significato. Al cinema è riconosciuta una funzione testimoniale determinante, ma anche la capacità di elaborare artisticamente la sfida del racconto della Shoah.

come partecipare

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. La prenotazione verrà aperta sul sito popsophia.com tramite Eventbrite mercoledì 24 gennaio alle ore 10.

Torna alla home >>

banalità del male ancona