Il Sic (Stabile di Innovazione Circense), centro di produzione dedicato al circo contemporaneo, torna nelle Marche con tre nuove date che si preannunciano già da tutto esaurito. Questi spettacoli, affidati alla direzione artistica di Giacomo Costantini, porteranno sul palco del Teatro Feronia di San Severino Marche, tre spettacoli emozionanti e innovativi.
i tre spettacoli
La compagnia torinese blucinQue aprirà il prossimo 20 gennaio alle 20:45, con l’anteprima del suo nuovo lavoro, “Coppelia Project“. Unendo la danza, l’acrobatica e la contorsione alla tecnica circense della sospensione capillare, la compagnia esplorerà il tema dell’identità e della maschera che ognuno di noi indossa. Ispirato al balletto Coppelia, questo spettacolo combina tecniche della danza classica e contemporanea, della contorsione e della sospensione capillare. La musica, basata sulle note di Delibes, sarà arricchita da elementi elettronici e composizioni live.
Il 17 febbraio sarà la volta di Giacomo Costantini, uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia, che presenterà “Spettacolare Conferenza“. Attraverso danze, giocolerie e musiche dal vivo, Costantini racconterà le origini e l’avvento del circo contemporaneo, esplorando temi come il multiculturale, l’importanza del viaggio e il rapporto con la morte. Lo spettacolo sarà accompagnato da numeri di acrobatica aerea, equilibrismo e giocoleria.
L’ultima data, il 16 marzo, ospiterà il Duo Kaos con il loro nuovo spettacolo “Flora“. Gli artisti, dopo una residenza artistica al Teatro Feronia, presenteranno lo stato dei lavori di questa creazione in progress. Unendo le tecniche acrobatiche del nouveau cirque con la ricerca coreografica della danza contemporanea, il Duo Kaos porterà il pubblico in un viaggio onirico tra l’alba e il tramonto, immersi in un paesaggio dai colori terrigni. Metamorfosi e equilibri silenziosi creeranno un’atmosfera magica, in cui realtà e immaginazione si fondono.
La programmazione del Sic ha come obiettivo diffondere una nuova sensibilità del linguaggio circense, che uniscono discipline circensi alla forza della narrazione. Riscontrando un grande successo, questi appuntamenti promettono di regalare al pubblico un’esperienza coinvolgente e originale.