Il Balletto di Milano presenta una nuova produzione di “Romeo e Giulietta”, il celebre balletto tratto dalla tragedia shakespeariana. La coreografia è firmata da Federico Veratti, i costumi sono stati curati da Marco Pesta e la scenografia è opera dello stesso Pesta. Le musiche che accompagnano lo spettacolo sono di Čajkovskij.
Lo spettacolo sarà in scena giovedì 18 gennaio alle 20:30, al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e sabato 20 alle 21, al Teatro dell’Aquila di Fermo. Questi appuntamenti fanno parte delle stagioni organizzate dai rispettivi Comuni in collaborazione con l’AMAT e con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Marche.
la trama
La trama di Romeo e Giulietta rappresenta l’amore più puro in contrasto con le rigidità sociali. Questa versione esclusiva in balletto celebra l’amore che riesce a sopravvivere anche al di là della morte. Lo spettacolo ripercorre fedelmente la storia di Romeo e Giulietta attraverso emozionanti pas de deux dei due protagonisti e coinvolgenti danze d’assieme.
Gli interpreti principali sono Annarita Maestri e Mattia Imperatore, che incarnano con passione e intensità i due giovani amanti. Gli altri componenti del cast sono Gioia Pierini nel ruolo di Balia, Akira Tamakoshi nel ruolo di Mercuzio, Alessandro Orlando nel ruolo di Tebaldo e molti altri.
info sul balletto di milano
Il Balletto di Milano è considerato una delle migliori compagnie di danza italiane e rappresenta il patrimonio della danza italiana nel mondo. Fondata nel 1980 da Aldo Masella e Renata Bestetti, la compagnia è diretta dal 1998 da Carlo Pesta e ha collaborato con importanti artisti e coreografi internazionali. Il Balletto di Milano è noto per le sue produzioni neoclassiche e contemporanee e ha un nucleo stabile di danzatori di altissimo livello provenienti dalle migliori scuole e accademie internazionali.
La compagnia si esibisce sui più prestigiosi palcoscenici internazionali e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. In Italia, il Balletto di Milano collabora con i teatri e le fondazioni liriche più importanti, ottenendo sempre un grande successo di pubblico e critica. L’attività del Balletto di Milano è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano.
come partecipare
Informazioni: Teatro Ventidio Basso 0736 298770, Teatro dell’Aquila 0734 284295, AMAT 071 2072439 e biglietteria circuito vivaticket, anche on line.