Il Comune di Jesi ha ricevuto un finanziamento dal Ministero della Cultura per il progetto “In biblioteca … arrivano i manga!”. Il progetto è stato co-progettato insieme alle altre biblioteche della provincia di Ancona ed è rivolto principalmente ai ragazzi, che sono tra i principali lettori di manga.

I manga sono il genere di fumetti che ha avuto la crescita maggiore in pubblicazioni e vendite nel settore. Questo progetto offre un’opportunità per coinvolgere i ragazzi e raggiungere coloro che abbandonano più facilmente i servizi bibliotecari, soprattutto nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

IL PROGRAMMA

Grazie al finanziamento, è attualmente in corso un corso di formazione online per i bibliotecari sui manga, la loro gestione e promozione nelle biblioteche. Questo corso è tenuto da Michele Ginevra del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.

Inoltre, Ginevra terrà un incontro informativo per genitori ed insegnanti, che potrà essere seguito in presenza o a distanza. L’incontro si terrà il 23 febbraio alle 18, presso la Biblioteca comunale di Falconara e il 24 febbraio alle 16:30,presso la BibliotecaSassi” di Fabriano.

Il progetto include anche workshop teorico-pratici per i ragazzi, che saranno condotti da ACCA Academy di Jesi in diverse biblioteche della provincia, tra cui Jesi, Moie, Filottrano, Loreto, Fabriano, Ancona, Falconara e Numana.

Il progetto, finanziato dal Fondo ministeriale per la promozione della lettura, è stato presentato dal Comune di Jesi in collaborazione con la Regione, all’interno del Sistema Bibliotecario Marche, che funge da punto di riferimento per le biblioteche della provincia.

Torna alla home >>