“La poesia tra guerra e pace“
La scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” festeggia il suo decimo anno di attività con un evento speciale che si terrà domenica 21 gennaio alle 18, presso la biblioteca comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche.
Il direttore Umberto Piersanti terrà una lezione dal titolo “La poesia tra guerra e pace” e presenterà il programma del nuovo anno di corso. Durante l’incontro, saranno anche presentati alcuni libri di poesia scritti dagli allievi della scuola. L’evento è aperto a tutti e sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della scuola.
Il sindaco e assessore alla Cultura, Fabrizio Ciarapica, ha sottolineato l’importanza di questo traguardo per la città, elogiando la scuola e il suo contributo alla cultura locale.
info e corsi sulla scuola
La scuola Sibilla Aleramo organizza incontri mensili presso la biblioteca Zavatti da gennaio a maggio, con la possibilità di partecipare online da ogni parte d’Italia. La novità di quest’anno è che gli iscritti avranno l’opportunità di presentare i loro testi già pubblicati, ma ci sarà anche spazio per i principianti nella poesia contemporanea.
La scuola Sibilla Aleramo si concentra sulla conoscenza della poesia italiana contemporanea e offre la possibilità di approfondire la scrittura poetica. La scuola ha ospitato importanti poeti e critici nel corso degli anni, tra cui Milo De Angelis, Vivian Lamarque, Antonella Anedda e molti altri.
prossimi incontri
Il prossimo incontro, fissato per il 17 febbraio, sarà dedicato al centenario della nascita di Paolo Volponi, con la partecipazione di Salvatore Ritrovato e Sara Serenelli, curatori delle Poesie Giovanili di Volponi. Il 16 marzo, la poetessa Laura Corraducci darà voce alla poesia delle donne nelle Marche, mentre il 27 aprile, il critico letterario Massimo Raffaeli sarà l’ultimo ospite di questo decimo anno.
La scuola continuerà a sostenere e promuovere la poesia contemporanea italiana, offrendo un’opportunità di conoscenza e diffusione a livello nazionale e internazionale.
COME PARTECIPARE
Per informazioni e iscrizioni: tel. 3202530653 oppure lascuoladipoesia@libero.it