Il Comune di Matelica, in collaborazione con l’Associazione Produttori del Verdicchio di Matelica e l’Istituto Tecnico Agrario di Macerata, ha organizzato il corso teorico-pratico sulla potatura della vite, che si svolgerà nel 2024.
Il corso prevede 25 ore di lezione, divise in sei incontri, di cui uno in aula e cinque direttamente in vigna, al fine di apprendere le nozioni teoriche e pratiche sulla potatura della vite. In particolare, il corso si concentrerà sulle principali forme di allevamento utilizzate nell’area di Matelica e delle Marche, come il cordone speronato, il guyot e il doppio capovolto.
Il corso è gratuito e offre 20 posti disponibili. In seguito saranno comunicate le tramite posta elettronica o per posta ordinaria. Le date delle lezioni verranno comunicate successivamente e al termine del corso verrà rilasciato un attestato.
L’assessore all’Agricoltura, Denis Cingolani, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per il sostegno delle aziende vitivinicole locali, che hanno bisogno di manodopera qualificata. Le lezioni offrono l’opportunità di imparare le tecniche più utilizzate nei vigneti della zona e di inserirsi in aziende che cercano figure preparate su questo settore.
COME PARTECIPARE
Per partecipare, è necessario inviare la domanda entro il 10 febbraio 2024 (modulo disponibile sul sito del Comune) tramite posta elettronica protocollo.comunematelica@pec.it oppure per posta ordinaria all’indirizzo Via G. Spontini, 4 – Matelica. Info: tel. 0737781807.