“Uscire dalla società infetta. Politiche dell’informazione, della cura e della fiducia”.
Il 20 gennaio alle ore 17, presso l’Auditorium Don Lino Ramini, Parrocchia San Pietro di Civitanova Marche, Giacomo Buoncompagni presenterà il suo ultimo libro intitolato “Uscire dalla società infetta. Politiche dell’informazione, della cura e della fiducia”.
L’autore, laureato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Firenze, si concentrerà sull’esplorazione della crisi pandemica causata dal Covid-19 e sulla necessità di reinventare la società per uscire da questa situazione ancora infetta.
Buoncompagni evidenzia che, nonostante le persone tendano a dimenticare gli effetti del Covid-19, i sintomi sono ancora presenti nella nostra comunicazione, nel nostro stile di vita e nei nostri rapporti interpersonali. L’obiettivo di questo incontro è quindi quello di richiamare l’attenzione sulla responsabilità di ciascuno di noi nella costruzione di una comunità più responsabile e cooperativa, superando l’individualismo e recuperando i valori collettivi.
L’evento, organizzato da Andrea Foglia della rete sociale Oltre e Veder Crescere con il Dialogo, in collaborazione con Sentinelle del Mattino e Caritas, vedrà Buoncompagni dialogare con Emanuele Follenti, docente di italiano, storia e latino.
Sarà un’occasione per approfondire i temi trattati nel libro e per stimolare la riflessione sulla società attuale e il modo in cui ci confrontiamo con gli altri. La giornalista e social media manager Silvia Del Beccaro introdurrà l’incontro.