Sabato 20 gennaio alle 16:30, si terrà un evento di degustazione guidata di oli extravergine di oliva presso la Mole Vanvitelliana, Sala Boxe, a Ancona. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e il Rotaract Club Ancona.
Durante l’evento, il professor Enrico Maria Lodolini, docente del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’UnivPM, guiderà i partecipanti nella degustazione di oli extravergine di oliva di diverse varietà, provenienti sia dal territorio marchigiano che da altre regioni italiane.
L’obiettivo dell’evento è coinvolgere anche i giovani nelle corrette abitudini alimentari e promuovere le produzioni enogastronomiche locali. L’Università Politecnica delle Marche contribuisce alla collaborazione attraverso i suoi docenti e la sua azienda agraria didattico-sperimentale P. Rosati, offrendo competenze specifiche e avvicinando i giovani alla ricerca.
Il Rotaract Club Ancona si impegna in diverse iniziative per valorizzare il territorio, promuovendo il consumo di olio extravergine di oliva come parte di una dieta mediterranea equilibrata e salutare.
L’azienda agraria didattico-sperimentale P. Rosati è una struttura adibita all’attività didattica e di ricerca dell’Università Politecnica delle Marche. Oltre alla cura delle colture e alla promozione della biodiversità locale, l’azienda ospita visite delle scuole e gestisce il verde ornamentale dell’Ateneo.