L’Istituto Alberghiero Urbani di Porto Sant’Elpidio si è qualificato per le finali del Campionato Nazionale di Pasticceria, che si svolgeranno a Vittorio Veneto dal 9 all’11 aprile. Due studentesse della 5ª D, Giulia Gidiucci e Azzurra Sacchini, hanno ottenuto un brillante risultato alla selezione regionale che si è tenuta il 13 gennaio presso la Swedlinghaus di Grottazzolina. Alla prova della scorsa settimana hanno preso parte anche gli istituti alberghieri di Cingoli, Loreto e San Benedetto del Tronto.
Le ragazze hanno realizzato una monoporzione a base di anice, arance e finocchio, guidate dalla docente Sabrina Attanasio e supportate da Andrea Canali. La selezione regionale aveva come tema “Dolce monoporzione” e richiedeva l’utilizzo di due prodotti tipici marchigiani: l’anisetta o liquore all’anice e i semi d’anice. Per accompagnare il dolce, è stata realizzata una brochure da Roberto Asfalto, un altro docente dell’Istituto.
La giuria era composta da membri della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria. La dirigente del Polo Urbani, prof.ssa Laura D’Ignazi, esprime soddisfazione per la tradizione di qualità dei corsi dell’Istituto e per l’impegno degli studenti nel seguire gli insegnamenti dei docenti. Inoltre, sottolinea che durante gli anni di studio i ragazzi hanno la possibilità di acquisire esperienze spendibili nel mondo del lavoro e di ottenere un elevato livello di formazione, che viene successivamente apprezzato.