Il 25 gennaio dalle 9, si terrà la Cerimonia delle Pietre di inciampo ad Ancona, in occasione della settima edizione della Giornata della Memoria. Durante l’evento saranno ricordati Clara Sereni, Bruno Cagli, Alvaro Pietrucci e Lamberto Morbidelli. Le pietre saranno collocate di fronte alle loro ultime abitazioni, in via Volturno 31, corso Garibaldi 44, corso Carlo Alberto 68 e via Esino 90. La cerimonia vedrà la partecipazione di vari istituti scolastici e del sindaco Daniele Silvetti.

Il coordinamento per la posa delle pietre è stato promosso dal Comune di Ancona in collaborazione con Anpi Ancona, Anmig Marche, Comunità ebraica di Ancona e l’Istituto storia Marche. La Fondazione tedesca di Gunther Demnig ha supportato l’iniziativa. Durante la cerimonia, lo storico anconetano Attilio Bevilacqua farà da voce narrante, raccontando la storia delle quattro persone ricordate.

Inoltre, il 27 gennaio alle 21:15, si terrà lo spettacolo filosofico musicaleLa Banalità del Male” presso la Mole di Ancona. Realizzato da Popsophia, lo spettacolo esplora il modo in cui la Shoah è stata raccontata dal cinema e dalla filosofia. Si pone l’obiettivo di ricordare senza banalizzazioni o rappresentazioni rassicuranti, affrontando il tema del Male assoluto dell’Olocausto. Durante lo spettacolo, Lucrezia Ercoli interpreterà le canzoni che hanno segnato l’immaginario sulla Shoah, accompagnata dalla band Factory. Andrea Minuz, docente universitario e autore di saggi sulla Shoah e il cinema, accompagnerà la narrazione di Ercoli.

Entrambi gli eventi sono organizzati in occasione della Giornata della Memoria, per mantenere viva la memoria dell’Olocausto e delle vittime del nazismo.

come partecipare

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. La prenotazione verrà aperta sul sito popsophia.com tramite Eventbrite mercoledì 24 gennaio alle ore 10.

Torna alla home >>

giornata della memoria